Certified PR and Communication Expert SAQ Il certificato personale come standard di settore

Il certificato «Certified PR and Communication Expert SAQ» attesta le competenze e le conoscenze personali indispensabili per una collaborazione qualificata nel settore delle pubbliche relazioni/comunicazione. Inoltre, la ricertificazione conferma la formazione continua e l'esperienza professionale richieste, che consentono ai titolari del certificato di soddisfare i requisiti crescenti e in continua evoluzione relativi al loro profilo professionale. I temi di apprendimento costituiscono la base della competenza e vengono sviluppati e continuamente aggiornati in collaborazione con pr suisse.

La certificazione è rivolta a persone che esercitano a titolo principale una funzione/un ruolo nel settore delle pubbliche relazioni/comunicazione e che hanno già assunto compiti qualificati in questo campo.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nel programma di certificazione.

Richiedere il certificato SAQ

Condizioni di ammissione

Details anzeigen/ausblenden

La certificazione "Certified PR and Communication Expert SAQ" è aperta alle persone maggiorenni che
svolgono un'attività lavorativa in Svizzera e che soddisfano una delle tre opzioni seguenti:

Opzione 1

Opzione 2

  • Titolo di formazione riconosciuto dalla SAQ, indipendentemente dalla data di conseguimento del diploma.
  • Almeno 10 anni di esperienza professionale con una funzione principale1 nel settore Public Relations/Comunicazione

Opzione 3

Un titolo di formazione riconosciuto dalla SAQ deve:

• coprire almeno il 75 % del catalogo dei temi di apprendimento.
• aver verificato le competenze professionali e metodologiche in una procedura di qualificazione.

La SAQ può contattare l’operatore della formazione e il datore di lavoro per ulteriori informazioni.
Al momento della richiesta di certificazione, i candidati devono esercitare un ruolo/una funzione di attività principale1 nel settore Public Relations/Comunicazione. I candidati sono tenuti a fornire le prove che attestino tali requisiti.

Ricertificazione

Details anzeigen/ausblenden

Per la ricertificazione deve essere presentata una prova non oltre la scadenza del certificato. La prova si riferisce alle componenti «esperienza lavorativa» e «formazione continua».

I titolari del certificato dimostrano all’istituto di certificazione di aver mantenuto aggiornate le proprie conoscenze e competenze pratiche nel campo delle Public Relations/comunicazione durante il periodo di validità del
certificato.

La ricertificazione è possibile solo per il programma di certificazione della prima certificazione e può essere ottenuta solo se il titolare del certificato opera o ha lavorato nell’ambito di tale programma.
Il titolare del certificato è responsabile in prima persona del completamento tempestivo e dell’inoltro delle misure di ricertificazione riconosciute dalla SAQ.

Il riconoscimento di nuovi corsi di formazione continua può essere richiesto in anticipo alla .

Richiedere la ricertificazione

pr suisse

L'Associazione svizzera di Public Relations pr suisse è l'associazione professionale nazionale dei professionisti della comunicazione/PR e conta circa 1500 membri. È l'unica organizzazione di settore che comprende rappresentanti di agenzie, aziende, organizzazioni, istituti di formazione e amministrazione ed è il rappresentante degli interessi dell'industria svizzera della comunicazione/PR.

Questo sito web utilizza i cookie per garantire la migliore esperienza sul nostro sito webInformativa sulla privacy