Il certificato «Certified PR and Communication Expert SAQ» attesta le competenze e le conoscenze personali indispensabili per una collaborazione qualificata nel settore delle pubbliche relazioni/comunicazione. Inoltre, la ricertificazione conferma la formazione continua e l'esperienza professionale richieste, che consentono ai titolari del certificato di soddisfare i requisiti crescenti e in continua evoluzione relativi al loro profilo professionale. I temi di apprendimento costituiscono la base della competenza e vengono sviluppati e continuamente aggiornati in collaborazione con pr suisse.
La certificazione è rivolta a persone che esercitano a titolo principale una funzione/un ruolo nel settore delle pubbliche relazioni/comunicazione e che hanno già assunto compiti qualificati in questo campo.
Tutte le informazioni necessarie sono disponibili nel programma di certificazione.
Richiedere il certificato SAQ
Condizioni di ammissione
Details anzeigen/ausblendenLa certificazione "Certified PR and Communication Expert SAQ" è aperta alle persone maggiorenni che
svolgono un'attività lavorativa in Svizzera e che soddisfano una delle tre opzioni seguenti:
Opzione 1
- Titolo di formazione riconosciuto dalla SAQ che abbia meno di 5 anni al momento della richiesta.
- Almeno 5 anni di esperienza professionale con una funzione principale1 nel settore Public Relations/Comunicazione
Opzione 2
- Titolo di formazione riconosciuto dalla SAQ, indipendentemente dalla data di conseguimento del diploma.
- Almeno 10 anni di esperienza professionale con una funzione principale1 nel settore Public Relations/Comunicazione
Opzione 3
- Membro professionista del registro professionale di pr suisse
Un titolo di formazione riconosciuto dalla SAQ deve:
• coprire almeno il 75 % del catalogo dei temi di apprendimento.
• aver verificato le competenze professionali e metodologiche in una procedura di qualificazione.
La SAQ può contattare l’operatore della formazione e il datore di lavoro per ulteriori informazioni.
Al momento della richiesta di certificazione, i candidati devono esercitare un ruolo/una funzione di attività principale1 nel settore Public Relations/Comunicazione. I candidati sono tenuti a fornire le prove che attestino tali requisiti.
Ricertificazione
Details anzeigen/ausblendenPer la ricertificazione deve essere presentata una prova non oltre la scadenza del certificato. La prova si riferisce alle componenti «esperienza lavorativa» e «formazione continua».
I titolari del certificato dimostrano all’istituto di certificazione di aver mantenuto aggiornate le proprie conoscenze e competenze pratiche nel campo delle Public Relations/comunicazione durante il periodo di validità del
certificato.
La ricertificazione è possibile solo per il programma di certificazione della prima certificazione e può essere ottenuta solo se il titolare del certificato opera o ha lavorato nell’ambito di tale programma.
Il titolare del certificato è responsabile in prima persona del completamento tempestivo e dell’inoltro delle misure di ricertificazione riconosciute dalla SAQ.
Il riconoscimento di nuovi corsi di formazione continua può essere richiesto in anticipo alla .
pr suisse

L'Associazione svizzera di Public Relations pr suisse è l'associazione professionale nazionale dei professionisti della comunicazione/PR e conta circa 1500 membri. È l'unica organizzazione di settore che comprende rappresentanti di agenzie, aziende, organizzazioni, istituti di formazione e amministrazione ed è il rappresentante degli interessi dell'industria svizzera della comunicazione/PR.
Dokumente
Downloads
Programma di certificazione | PDF (226,1 kB) |
Titoli di studio riconosciuti | PDF (106,0 kB) |
Richiesta di certificazione | DOCX (54,7 kB) |
Misure di ricertificazione riconosciuta Certified PR & Communication Expert SAQ | PDF (329,4 kB) |